Come scegliere un amministratore

Come scegliere un amministratore

1. Verificare dei requisiti professionali minimi. Consistono nel possesso di un diploma di scuola superiore e nell’aver frequentato un corso di formazione di base. Il D.M. 140 del ministero della Giustizia ha imposto, oltre al corso base, la cosiddetta formazione continua obbligatoria, che si esplica attraverso la frequenza di almeno 15 ore annuali di corso di aggiornamento: è importante che il non abbia subito alcuna condanna penale.

2. La Legge 4 del 2013 stabilisce che la professione dell’amministratore sia regolamentate attraverso il rilascio di una certificazione di conformità: viene emessa dalle associazioni di categoria, che attestano i requisiti di professionalità del soggetto e li certificano e molto spesso li assicurano con la stipula di una polizza assicurativa per responsabilità civile. Verifica nostra la nostra certificazione nel sito http://www.anacipadova.it/pagine/associati.html. Siamo inoltre certificati IMQ.

3. Gli amministratori di condominio sono chiamati a occuparsi delle tematiche complesse e sempre in aggiornamento, risparmio energetico, ristrutturazioni, sicurezza degli impianti, prevenzione incendio e quindi devono essere in continua formazione. Il nostro Studio è diretto dall’Arch. Dalla Bona Fabio e dal dr. Dalla Bona Germano affiancati da uno staff di professionisti.

4. Le attuali procedure contabili e amministrative sono molto complesse: ci appoggiamo ai migliori software gestionali, sicuri che rispettano le nuove disposizioni del decreto legge GDPR.

5. L’iscrizione a un’associazione di categoria è fondamentale, vista la mole di conoscenze legislative e tecniche.

6. Dopo la sua nomina, l’amministratore eletto deve apporre fuori del palazzo una targa con il nome, i recapiti telefonici e l’orario di ricevimento, in modo da poter essere sempre facilmente reperibile per i condomini.

7. Importante è la possibilità di accedere ad un’area riservata ai condomini telematica, in modo da verificare di persona le rate pagate, quelle scadute e di poter comunicare con lo Studio di amministrazione 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Ecco la nostra area a Voi dedicata che permette, in certi casi, un notevole risparmio di tempo e spese postali. https://www.amministrazionedallabona.it/accesso-allarea-riservata/